Non profit
Mancusi: «Colpa dell’ urbanizzazione»
Così commenta il presidente del consiglio nazionale dei Geologi Franco Mancusi
di Redazione
«Nelle zone a più alto rischio i disastri naturali, purtroppo, si moltiplicano. E le dinamiche sono sempre le stesse. A Casamicciola si è ripetuto quanto era successo in provincia di Messina, un mese e mezzo fa. Lo stesso di Cervinara, Soverato, Sarno, del resto. Violentato da ogni parte, il nostro ambiente non resiste ai colpi di eventi eccezionali», afferma Franco Mancusi in un’intervista a ‘Il Mattino’ riguardo alla frana di Ischia.
«La violenza delle precipitazioni negli ultimi anni si e’ accentuata e gli equilibri fisiologici delle nostre regioni sono irrimediabilmente condizionati” a causa di “troppe opere di urbanizzazione”, spiega Mancusi, e “gli appelli ai sindaci e alle comunita’ locali sono rimasti inascoltati».
«In termini di prevenzione -dice ancora-, si potrebbe fare tantissimo. Basterebbe bloccare, finalmente, i vergognosi processi di manipolazione del territorio, operati soprattutto nelle zone a piu’ alto rischio ambientale». «Il guaio – aggiunge Mancusi – e’ che nessuno si cura delle nostre raccomandazioni. I geologi sono in minoranza in tutti gli organismi decisionali. Nei prossimi giorni rilanceremo l’idea di un’assicurazione obbligatoria contro i rischi delle catastrofi naturali – conclude – In un Paese come il nostro, mi sembra ormai una necessita’ inderogabile».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.