Welfare

Mancato rispetto del provvedimento

di Benedetta Verrini

Quando il datore di lavoro non dovesse rispettare i provvedimenti di sospensione, incorrerà nelle seguenti sanzioni:

–       arresto fino a sei mesi nelle ipotesi di sospensione per gravi e reiterate violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro;

–       arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da €2.500 ad € 6.400 nei casi di sospensione per lavoro irregolare.

 Essendo prevista per lavoratori in nero una pena alternativa dell’arresto o dell’ammenda, il Ministero afferma che è possibile farla rientrare nell’ambito della prescrizione obbligatoria. La prescrizione di fatto consisterà nel sospendere l’attività imprenditoriale fino a quando si verifichi la regolarizzazione dei lavoratori interessati.

E’ stato anche evidenziato che la prescrizione è strettamente legata al raggiungimento della finalità che il legislatore intende raggiungere: una veloce regolarizzazione delle violazioni accertate.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.