Cultura

Manager non profit, oltre il non profit

Recensione del libro "Manager & Management Non Profit".

di Giuseppe Ambrosio

Conosciamo Marco Crescenzi e sappiamo qual è l?entusiasmo, l?energia e la professionalità che profonde nelle proprie attività di formatore e di consulente per le organizzazioni non profit. Questo libro (Manager & Management Non Profit, ASVI Editoria, 2002, 50 euro) riprende l?esperienza di una attività ormai pluriennale dell?Asvi che ha partecipato alla crescita delle non profit proprio grazie alla diffusione di metodo e di competenze gestionali. Il testo vuole essere un manuale operativo grazie al contributo di riflessioni, testimonianze e consigli di protagonisti e manager del non profit. Tanti infatti sono gli interventi che hanno contribuito alla riuscita dell?opera, da Massimo Coen Cagli ad Alessandro Hinna, da Renato Frisanco a Jason Nardi, per citarne solo alcuni. Il sottotitolo esprime correttamente la linea editoriale dei vari contributi: «La sfida etica – valori, strumenti e fattori critici di successo per i nuovi manager del non profit e della responsabilità sociale d?impresa, tra sogno, progetto, globalizzazione e governance». Per far intendere sin da subito che nelle organizzazioni non profit non può esserci una trasposizione meccanica dei concetti del management delle imprese profit. L?obiettivo, conclude Crescenzi, è quello di un non profit che sappia andare «oltre il non profit», in una più semplice distinzione tra modi di fare impresa (profit o non profit) socialmente responsabile da una parte, oppure no.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.