Cultura

Mamme in azione: un progetto sociale di condivisione, dialogo e supporto concreto aperto a tutte le madri

di Rossana Cavallari

Mamme in Azione è un’iniziativa civica, no profit e dedicata a tutte le mamme d’Italia nata da un’idea di Paola Carinelli e dalla constatazione di quanto la maternità, nel nostro paese, venga trattata molto spesso in modo non adatto. La politica, in questo senso, non è sempre di aiuto presa com’è nella ricerca di soluzioni e iniziative non sempre capillari e in dibattiti che non sempre portano a dare risposte reali alle necessità delle madri e delle famiglie. A mancare è un senso di concretezza che, se presente, aiuterebbe a non percepire la maternità come problema. Un controsenso culturale se si pensa a quanto, in Italia, la figura della mamma sia simbolica, una figura che nel tempo è cambiata seguendo un’evoluzione sociale e professionale in crescita pur vivendo in un costante quanto precario equilibrio nel quale la conciliazione quotidiana tra le varie esigenze rappresenta per molte, ancora, un traguardo non semplice da raggiungere. Mamme in Azione nasce come iniziativa dal basso, pensata per creare un sistema di relazioni positivo e propositivo che possa dare spazio e voce ai vari problemi cercando di trovare e proporre soluzioni per migliorare davvero la vita della mamme che affrontano, ogni giorno, piccoli e grandi disagi. Disagi che potrebbero diminuire in un paese che dovrebbe essere sensibile e attento alle persone che lo vivono e ai loro bisogni.
Fulcro di questo progetto è la rete vista come strumento facilitatore e aggregatore. Una rete digitale dalla forte connotazione sociale tanto che, all’interno di Facebook, sono ben quattro le community aperte per coinvolgere il maggior numero di donne che potranno confrontarsi su interessi comuni: Mamme Attive pensata per affrontare le tematiche della quotidianità legate all’aspetto della conciliazione lavoro e famiglia, Mamme&Mamme pensata come uno spazio di libero sfogo per ciò che affligge ma, anche, per esprimere sogni e visioni che potrebbero un giorno diventare il motore di cambiamenti e crescite personali, Mamme Civiche per scambiare informazioni e buone pratiche dalle più semplici alle più complesse o burocratiche e, infine, Di Madre in Figlio dove poter parlare di figli, scuola, educazione, regole condivise, attività e tanto altro perché diventare madre è faticoso, inutile negarlo. Non esistono regole perfette, ognuna ha equilibri, pensieri, stati d’animo differenti. Quello che tutte hanno provato, almeno una volta, è stato un senso di errore, di stanchezza, di difficoltà. Sapere di avere un luogo in cui poter trovare il supporto di altre donne che possono capire e comprendere senza giudicare è tanto importante quanto fondamentale. Si parla spesso di condivisione e Mamme in Azione vuole essere proprio questo nel modo più ampio e completo possibile. Tutte le mamme che lo desiderano possono avvicinarsi a questa realtà senza il timore di sentirsi in difetto. La collaborazione spontanea e la voglia di essere di aiuto sono i tasselli fondanti di questo progetto. La creazione di gruppi tematici permette di poter interagire attraverso un dialogo il più possibile costruttivo e mirato così da poter essere davvero di supporto, sostegno e aiuto. Mamme in Azione è un movimento che nasce dal basso come a voler significare che là dove le istituzioni sono carenti e i tempi troppo lunghi le persone trovano il coraggio e la voglia di fare squadra. Il cambiamento inizia anche da qui.
Mamme in Azione è anche un sito nel quale poter leggere articoli di approfondimento generale e informativo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.