Famiglia

Malattie rare: in Lombardia esenzione ticket

Il tesserino in distribuzione da lunedì 23 luglio. Fra breve, pronta anche una mappa delle strutture sanitarie lombarde specializzate.

di Daniela Romanello

I pazienti ai quali è stata diagnosticata una delle 284 patologie considerate rare (malattie di particolare gravità che colpiscono un numero esiguo di persone) potranno ottenere, a partire da lunedì 23 luglio, il tesserino di esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche legate alla malattia. Lo rende noto l?assessore regionale alla Sanità, Carlo Borsani. Secondo quanto disposto dalla Regione, i pazienti dovranno recarsi presso la propria Asl, allo sportello ?scelta e revoca del medico?, con il certificato di uno specialista che opera in una struttura pubblica o in un istituto di ricerca e cura a carattere scientifico, pubblico o privato, che attesti la patologia. Il certificato dovrà contenere la diagnosi e l?indicazione del codice della malattia secondo lo schema indicato dal ministero con il Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 12 luglio. Il codice sarà utilizzato anche dal medico che ha in cura il paziente per la prescrizione delle prestazioni. ?Nelle prossime settimane – spiega Borsani – definiremo anche la rete di strutture sanitarie lombarde specializzate nella diagnosi e nella cura di queste rare patologie e nelle quali, per questi pazienti, vi sarà un accesso facilitato?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.