Sostenibilità
Malattie croniche: due protocolli per migliorare l’assistenza
Firmati da Cittadinanzattiva con Società di medicina generale e Ipasvi
di Redazione
Migliorare la qualità dell?assistenza ai malati cronici e gestire il dolore connesso alla patologia cronica per assicurare il diritto del cittadino a non soffrire inutilmente. Sono questi in sintesi gli obiettivi dei due Protocolli di intesa firmati oggi da Cittadinanzattiva rispettivamente con SIMG (Società italiana di medicina generale) e IPASVI (Federazione nazionale collegi infermieri).
I due protocolli sono stati firmati nell?ambito della presentazione del Laboratorio civico sulla salute, progetto di Cittadinanzattiva e Pfizer per la formazione dei leader di organizzazioni di malati cronici sulla tutela del diritto alla salute.
Il Laboratorio ha l?obiettivo di sviluppare competenze e conoscenze in ambito sanitario anche fra chi non è un operatore sanitario ma lavora ogni giorno a fianco dei cittadini malati, condividendo e diffondendo informazioni, buone pratiche e strumenti di tutela e sostenendo lo sviluppo di strategie innovative in termini di coinvolgimento e partecipazione di tutti gli attori coinvolti.
Nello specifico, il Protocollo di intesa fra Cittadinanzattiva e Società italiana di medicina generale prevede un seminario annuale di formazione per i medici aderenti alla SIMG affinché questi trasmettano ai pazienti cronici strumenti e competenze di autogestione e controllo della patologia e prevenzione delle complicanze. L?obiettivo del protocollo è far sì che tali temi siano introdotti dei percorsi di formazione e tirocinio dei futuri medici di medicina generale.
Il Protocollo fra Cittadinanzattiva e Ipasvi prevede un seminario annuale di formazione per gli infermieri aderenti ai Collegi Ipasvi per svilupparne capacità e competenze nella gestione del dolore cronico e garantire il diritto del cittadino a non soffrire inutilmente. Il Laboratorio civico sulla salute continuerà con tre incontri di formazione su liste di attesa, accesso gratuito ai farmaci, invalidità civile ed handicap, che si svolgeranno a Milano (9 e 10 novembre), Roma (17 e 18 novembre) e Napoli (1 e 2 dicembre).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.cittadinanzattiva.it.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.