Non profit

Malattia mentale, in Rete molte informazioni utili

Psichiatria: un nuovo sito per far fronte al bisogno di notizie

di Massimo Cozza

Vorrei sapere se esiste, in Internet, un sito che offra la possibilità di conoscere le iniziative e la documentazione inerente la tutela della salute mentale. Fino ad oggi, navigando in rete, sono riuscito a trovare soltanto alcuni siti riguardanti la psichiatria di carattere scientifico divulgativo oppure di singole associazioni.
L.T. (Pv)

Risponde Massimo Cozza
Diciamo subito una cosa: siamo lieti di poterle comunicare che dallo scorso 2 maggio del 2000 è definitivamente attivo il sito della Consulta Nazionale per la Salute Mentale, che pensiamo possa venire incontro ai bisogni di informazione da lei richiesti sulle iniziative riguardanti la salute mentale, in senso generale. Al sito si può accedere attraverso il seguente indirizzo e mail (utenti.tripod.it/cozzam/index.html ) oppure utilizzando i più comuni motori di ricerca italiani, come, ad esempio, Virgilio, Arianna e anche Altavista, inserendo nella stessa ricerca, ?Consulta Nazionale per la Salute Mentale?. Una volta aperta la home page, si trovano cinque bottoni colorati grazie ai quali è possibile entrare nelle aree delle ultime notizie, degli appuntamenti, dei fatti e misfatti, delle attività della consulta e infine, dei link. È importante aggiungere inoltre che, navigando nelle diverse aree, si possono conoscere, ad esempio, le ultime notizie riguardanti, in particolare, le diverse attività del Ministero della Sanità e quelle del Parlamento, le principali manifestazioni e anche gli eventi riguardanti la psichiatria che compaiono sui mezzi di informazione, nonché le varie iniziative portate avanti dalla stessa Consulta. Possiamo segnalare che di particolare interesse è anche l?area dei link, articolata nelle sezioni normative, documentazione e altri siti, dove si trovano i collegamenti per accedere alle normative più importanti in materia di salute mentale, alla documentazione più rilevante, nonché alle altre pagine Web più interessanti che si occupano di salute mentale. Nella stessa home page è presente, tra l?altro, anche un modulo grazie al quale si possono inviare direttamente non solo messaggi e commenti ma anche proposte sugli argomenti trattati dal sito stesso. Infine l?accesso è completamente libero in tutte le aree mentre i contenuti sono costantemente aggiornati in modo da poter consentire agli interessati, una informazione quasi in tempo reale su tutto ciò che accade nel nostro paese per quanto riguarda, appunto, le politiche di salute mentale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.