Welfare

Malati terminali cure gratis a casa

Diverrà gratis l'assistenza domiciliare per i malati terminali di cancro

di Redazione

Camera: assistenza domiciliare gratuita per i malati terminali di cancro. La propone Demetrio Errigo di Forza Italia che ha presentato, il 21 luglio, un progetto di legge (n. 5147) non ancora assegnato alla commissione di merito.
I malati terminali di tumore con aspettative di vita molto brevi (tre mesi) che necessitano di trattamenti specialistici e terapie di supporto e che hanno difficoltà ad accedere alle strutture sanitarie avranno diritto all?assistenza gratuita di medici e personale specializzato a domicilio. Lo prevede la proposta di legge presentata dal deputato di Forza Italia Demetrio Errigo e non ancora assegnata alla commissione competente, sull?ospedalizzazione domiciliare per i pazienti terminali. In prima linea il Servizio sanitario nazionale, le regioni, che finanzieranno e organizzeranno il servizio, le strutture ospedaliere e le associazioni di volontariato senza scopo di lucro. Nessun ruolo operativo spetterà invece alle Asl, che si limiteranno a raccogliere le domande di assistenza. I pazienti dimessi dagli ospedali pubblici o privati e bisognosi di proseguire le terapie a casa, potranno richiedere l?ospedalizzazione domiciliare. E potranno anche scegliere personale di propria fiducia. Gli enti che si occuperanno del servizio dovranno dimostrare di avere i mezzi per assistere il paziente 24 ore su 24, effettuando visite urgenti e aiutando la famiglia con la fornitura immediata di farmaci e con il necessario supporto psicologico.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.