Cultura

Malaria: scoperta la mappa genetica del parassita

Un passo in avanti fondamentale nella lotta contro la malattia

di Emanuela Citterio

E’ stata scoperta la sequenza genetica del parassita che causa la malaria, e anche dell’insetto che lo trasmette, la zanzara anofele.
Si tratta di un passo in avanti fondamentale nella lotta contro la malattia, che colpisce almeno 500 milioni di persone all’anno. L’annuncio è stato dato in contemporanea ieri a Londra dalle più autorevoli riviste scientifiche, “Nature” e “Science”. La scoperta è stata il risultato del lavoro in contemporanea di 160 ricercatori in 10 Paesi.
L’obiettivo dell’Organizzazione mondiale della sanità è quello di debellare la malattia entro il 2010. Ma per farlo è necessario produrre nuovi vaccini e farmaci. La stessa rivista “Nature”, dando l’annuncio, ha sottolineato che un conto è trovare la strada che potrebbe portare a un nuovo vaccino, un altro è convincere le case farmaceutiche a produrlo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.