Mondo

Malaria: farmaco a 1$ per curarla in Africa

Nato da un'alleanza tra profit e non profit, sarà sul mercato nel 2006.

di Carlotta Jesi

A partire dai primi mesi del 2006, nei Paesi poveri sarà disponibile un farmaco antimalarico al prezzo di 1 dollaro a dose.

A lanciarlo sul mercato è una strana alleanza formata dall’azienda farmaceutica francese Sanofi Aventis e l’organizzazione non profit Drugs for Neglected Disease con sede a Ginevra.

L’accordo tra i due enti, siglato a dicembre 2004 e reso noto il 7 aprile, consiste nella produzione di una pillola, che combina due farmaci antimalari, da prendere due volte al dì per tre giorni e che potrebbe aiutare a curare milioni di persone.

Questi i termini dell’accordo: Sanofi ha avuto accesso a un metodo innovativo di combinare due farmaci antimalarici scoperto dalla Università di Bordeaux 2 che è un partner della Dndi e si impegna a produrre la nuova pillola sena brevetto e a venderla nei Paesi poveri a 1 dollaro a dose.

La pillola antimalarica costituisce il primo successo commerciale della Dndi fondata nel 2003 da Medici senza frontiere e da una fitta rete di organizzazioni non profit e centri di ricerca.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.