Famiglia
Mai così preoccupante la violenza sui minori
Diecimila i casi gestiti dalla linea d'ascolto in soli tre anni. Di questi, quasi 3.600 sono stati vittime di violenze o abusi. Per potenziare gli aiuti, fino al 27 marzo una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi
“Alziamo le mani per fermare la violenza sui bambini” è la campagna lanciata da Telefono Azzurro grazie alla collaborazione dell’agenzia Armando Testa e la casa di produzione Brw Filmland. La campagna verrà diffusa tra il 6 e il 27 marzo 2011 sulle reti Mediaset, Rai, Sky e Grandi Stazioni, stampa, network radiofonici e tv nazionali e locali.
Alla campagna è associato il numero 45504 (In collaborazione con TIM, Vodafone, WIND, 3, CoopVoce, Telecom Italia, Fastweb, Tiscali e TeleTu), attraverso il quale è possibile effettuare una donazione di 2 euro inviando un SMS o chiamando da rete fissa.
L’obiettivo è quello di rafforzare la linea 1.96.96 dedicata all’ascolto di bambini e adolescenti in difficoltà, l’unico servizio in Italia a cui i più piccoli possono accedere direttamente e gratuitamente.
Soltanto nel 2010 gli operatori della linea d’ascolto di Telefono Azzurro hanno accolto oltre 800 chiamate al giorno. Tra il primo gennaio 2008 e il 28 febbraio 2011, l’1.96.96 ha gestito 9.416, di cui 3591 che riguardano abuso fisico, psicologico, sessuale, violenza domestica e trascuratezza. Questo significa che 1 bambino su 3 ha chiesto aiuto a Telefono Azzurro perché vittima di violenza.
La cronaca racconta infatti solo una parte della drammatica realtà che coinvolge i bambini in Italia: da mesi, le pagine dei giornali e la televisione riportano quotidianamente casi di violenze e abusi che li riguardano. Una situazione di reale allarme, che rende necessaria una presa di coscienza collettiva: l’attenzione verso i più piccoli, cresciuta ultimamente sulla scorta dall’emozione che suscitano le storie di bambini e adolescenti vittime di violenza, da sola non può bastare e deve trasformarsi in intervento concreto. Bisogna sempre riportare l’infanzia al centro dell’attenzione di tutti.
Da ciò nasce l’esigenza di un’azione di sensibilizzazione rivolta a tutti. Con i fondi raccolti potrà essere rafforzato il Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Azzurro, incrementando così il numero di operatori dedicati alla consulenza e all’accoglienza delle chiamate, per rispondere sempre più tempestivamente ed efficacemente alle richieste dei più piccoli.
Il Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Azzurro, che accoglie le chiamate di bambini e adolescenti, è attivo 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno. Attraverso la linea, Telefono Azzurro risponde ogni giorno con attenzione, professionalità e concretezza alle richieste di aiuto.
Aumentando la capacità di risposta dell’1.96.96, potranno essere accolte fino a 2000 chiamate al giorno.
Non solo. I risultati di questa raccolta fondi permetteranno inoltre a Telefono Azzurro di potenziare la consulenza via chat, raggiungibile attraverso il nostro sito, www.azzurro.it , estendendo al web, canale di accesso quotidiano e immediato per la maggior parte dei ragazzi, le possibilità di contatto e di risposta immediata alle loro richieste di aiuto.
Verrà inoltre avviata una campagna di informazione e sensibilizzazione dedicata a bambini e adolescenti volta ad aumentare il livello di conoscenza dei servizi che Telefono Azzurro ha pensato per loro.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.