Cultura
Magda Goebbels era figlia di un ebreo. Ma le cose non cambiano
Secondo la "Bild", la moglie di Joseph Goebbels, potente ministro della propaganda nazista, era figlia naturale di un ebreo. Magda non impedì che l'uomo morisse a Buchenwald
Magda Goebbels, moglie di Joseph, potentissimo ministro nazista (li vediamo in copertina, in una fotografia di famiglia del 1942), architetto della propaganda del regime, era figlia naturale di un ebreo. Lo rivela la "Bild", in una sua ricostruzione. La scoperta, in realtà, confermerebbe il già noto, ma ha fatto un certo scalpore. In ogni caso, converrà riportare quando ricordava Fritz Lang, il regista di Metropolis e del Mostro di Norimberga.
Il 30 Marzo 1933, convocato da Joseph Goebbels nel suo ufficio, Lang si vide avanzare la proposta di «diventare una sorta di führer del cinema tedesco. Io allora gli dissi: "Signor Goebbels, forse lei non ne è a conoscenza, ma debbo confessarle che io sono di origini ebraiche"». Quel che Goebbels gli rispose è altamente indicativo: «"Non faccia l'ingenuo signor Lang, siamo noi a decidere chi è ebreo e chi no!». Lang fuggii da Berlino quella notte stessa. Nelle parole di Goebbels si fissava troppa, agghiacciante verità.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.