Famiglia
Madri lavoratrici: magazine seleziona aziende top
Working Mother ha stilato la classifica delle 100 società Usa più attente alle esigenze delle donne con figli. Il caso Computer Associates
Mamme in carriera, ecco le aziende che fanno per voi. Working mother, il magazine americano dedicato alle madri lavoratrici ha infattti stilato una classifica delle migliori cento compagnie americane in base al trattamento delle dipendenti con figli.
«Abbiamo preso in esame la flessibilità, la progressione di carriera e la distribuzione dei benefit», spiega il giornale, che ha anche indicato le top 10 (forse per non fare un torto a nessuno).
Le migliori risultano la Bristol-Myers, la Citigroup, la Fannie Mae, la Ibm Corporation di New York, la Marriott International, la Morgan Stanley, la Pricewaterhouse Coopers, la Procter & Gamble, la Prudential e la Texas Instruments.
Nel gruppo delle cento migliori aziende anche Computer Associates, che «si evidenziata nella classifica per diversi motivi», spiega in un comunicato la filiale italiana, «uno di questi è sicuramente la presenza in diverse sedi dell’asilo organizzato secondo il metodo Montessori, a cui si affianca anche il programma di assistenza economica nel percorso di adozione di un bambino».
I benefit che la società informatica mette a disposizione delle sue dipendenti «variano a seconda delle sedi e si estendono anche ai famigliari: assistenza medico odontoiatrica gratuita, programma di rimborso delle spese di istruzione privata, centro sportivo attrezzato all’interno della sede dell’azienda, consegna della spesa in ufficio, servizio di lavanderia con ritiro e consegna, mercatino interno con articoli di abbigliamento e sportello bancario». In Computer Associates «le donne possono beneficiare agevolmente di riduzioni di orario, periodi di part-time anche diversi da quelli tradizionali, rimborsi sanitari per visite private e ricoveri ospedalieri».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.