Formazione

Madri di Plaza de Majo in piazza: bambini alla fame

"In Argentina la situazione dei più piccoli è drammatica, mangiano rospi e topi" denuncia l'associazione, che ha occupato la cattedrale di Buenos Aires

di Benedetta Verrini

Un gruppo di Madri della Plaza de Mayo argentine, l’associazione creata per far luce sui desaparecidos del regime Videla, ha occupato la scorsa notte la cattedrale di Buenos Aires per protestare contro ?la situazione di fame che vivono i bambini del Paese?.
Lo riferisce l?edizione on line del quotidiano ?Clarin?. ?Non si può andare avanti così – ha commentato la signora Hebe de Bonafini, esponente di spicco dell?ala oltranzista del movimento – e ho voglia di piangere. I bambini argentini stanno mangiando rospi e topi, è una follia?. La crisi economica che sta attraversando l?Argentina in questi mesi ha aumentato il dramma dei ceti meno abbienti e impoverito lo stesso ceto medio. Poche ore prima della inizio della protesta nella cattedrale metropolitana, erano state mostrate in televisione le immagini della tragica situazione a ‘Villa Iapi’ di Quilmes, in provincia di Buenos Aires, dove secondo gli insegnanti della locale ‘Scuola 65’, i bambini sono costretti a cibarsi di rane e topi.

Info: www.madres.org

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.