Mondo
Madagascar, malattia misteriosa miete 62 vittime
I sintomi sono simili all'influenza. Il bilancio è destinato a salire
Una malattia sconosciuta, con sintomi simili all?influenza, ha causato la morte di 62 persone in Madagascar. Lo ha riportato ieri la stampa locale, secondo cui il bilancio delle vittime sembra essere destinato a salire.
Nel mese di giugno 95 persone hanno mostrato lo stesso tipo di sintomi. Il virus si è diffuso inizialmente nel villaggio di Ikongo, nella provincia centrale di Fianarantsoa, una delle più povere del Paese, provocando malditesta, crampi e dolori di stomaco.
Le autorità delle strutture sanitarie hanno dichiarato di aver curato oltre 150 persone. Il ministro della sanità ha annunciato di aver inviato alcuni specialisti provenienti dalla capitale Antanarivo per provare a identificare le cause della malattia.
Secondo fonti locali, il problema principale consiste nel fatto che la maggior parte della gente, pensando si tratti di una comune influenza, preferisca trattare la malattia con i metodi tradizionali non ricorrendo all?aiuto dei medici.
Il Paese è appena uscito da una gravissima crisi politica durata oltre sette mesi, conclusasi con il recente riconoscimento internazionale verso il presidente Marc Ravalomana, risultato vincitore dalle elezioni presidenziali dello scorso dicembre, ma mai riconosciuto dal suo predecessore Didier Ratsiraka.
Il caos politico e istituzionale, paralizzando le attività economiche e commerciali, si era poi tradotto in una vera e propria emergenza umanitaria per la popolazione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.