Mondo

Madagascar: arrivano i mercenari

Soldati di ventura francesi sarebbero arrivati nell'isola. Li guida "Garibaldi"

di Giampaolo Cerri

Mercenari assoldati a Parigi dell’ex presidente Didier Ratsiraka sono sbarcati in Madagascar, sotto la guida di un certo Garibaldi. Lo riferisce oggi il responsabile delle forze armate fedeli al presidente in carica Marc Ravalomanana. L’aereo che trasportava i mercenari è decollato ieri da Parigi con una dozzina di uomini, ha fatto poi scalo a Dar es-Salaam – dove probabilmente ha caricato altri uomini – ed è atterrato ad Antsiranana.
Secondo l’ufficiale, il leader del gruppo, Garibaldi, è conosciuto nelle zone ”calde” del continente africano, in particolare nella Repubblica democratica del Congo, dove ha combattuto. Intanto si registra oggi una piccola scaramuccia in mare, davanti all’isoletta di Nosy Be (nord-ovest), dove un’imbarcazione con uomini fedeli a Ratsiraka ha assalito a mitragliate il ‘King’, un battello civile che trasporta militari, diretti a Nosy Be per por fine all’anarchia instaurata dai seguaci dell’ex presidente. Dalla ‘King’ hanno risposto a colpi di armi automatiche.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.