Volontariato
Macron e Mattarella, via al servizio civile franco-italiano
Ad annunciarlo è stato il presidente francese al termine dell'incontro con il Presidente della Repubblica italiano all'Eliseo. «Permetterà di offrire ai popoli e ai giovani vere prospettive e consentirà che i giovani si impegnino in insieme»
«Francia e Italia condividono un legame comune e unico, che si basa su valori e visioni condivisi. Questa nostra partnership è essenziale, lo è per l’Unione europea e per la comunità internazionale». Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nelle dichiarazioni alla stampa dopo l’incontro con il presidente francese Emmanuel Macron all’Eliseo. «Questo legame – ha aggiunto il capo dello Stato in visita in Francia – si è visto anche a Bruxelles in occasione del Recovery, con la posizione preziosa del presidente Macron». Mattarella ha ricordato che questo è il suo primo viaggio all’estero «a causa della pandemia, che ha fatto soffrire molto Italia e Francia e da cui stiamo uscendo con grande impegno».
«Abbiamo deciso di procedere con il Trattato bilaterale di cooperazione rafforzata, il trattato del Quirinale, che permetterà di consolidare la nostra relazione», ha invece annunciato il presidente francese, Emmanuel Macron. «Il trattato», ha precisato, «permetterà di offrire ai popoli e ai giovani vere prospettive e consentirà che i giovani si impegnino in insieme in un servizio civile franco-italiano».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.