Mondo

Maceió: la città dei bimbi senza padri

di Paolo Manzo

E’ stata definita la città brasiliana dei senza famiglia. Nel nord-est, a Maceió, su 10 bambini 4 non hanno padre come denuncia uno studio del MJ, il consiglio nazionale della giustizia. I motivi che spingono le madri a non registrare i padri sono svariati. Dal desiderio di non legarsi, al non sapere realmente chi è il padre, a problemi giudiziari. Il problema della paternità è un problema molto sentito in tutto il Brasile.
Per questo il governo Lula ha creato il Nucleo di Promozione della Paternità, con lo scopo di sostenere la paternità responsabile. E’ stata varata anche la legge sulla Paternità affinché ogni figlio possa avere almeno all’anagrafe registrato il nome del padre. Il che significa tradotto in vita quotidiana, maggiore accesso a scuola e assistenza sanitaria.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.