Mondo

Macedonia: bombe Uck su Kumanovo

È la prima volta che i ribelli albanesi attaccano il capoluogo della provincia settentrionale

di Gabriella Meroni

La guerriglia Uck alza il tiro e per la prima volta colpisce il capoluogo della Macedonia settentrionale. Per fortuna non ci sono state vittime. Gli ordigni sono caduti ieri sera su due fabbriche sfiorando di un soffio una caserma dell’esercito macedone, che ospita anche una base belga della Kfor. E’ questa la risposta dei guerriglieri alla massiccia offensiva dell’esercito macedone nella zona nord del paese.

Lunedì le truppe macedoni hanno continuato ad attaccare le roccaforti dei ribelli. Un soldato è rimasto ferito vicino al confine con il
Kosovo nella zona settentrionale di Slupcane. I guerriglieri si concentrano in quest’area, a nord della città di Kumanovo, dopo che l’offensiva della fanteria macedone li ha costretti ad abbandonare Lojane e Vaksince, loro roccaforti fin dall’inizio delle ostilità. Secondo la radio di Stato sono stati registrati scontri anche intorno a Otlja, dopo che i ribelli avevano attaccato le posizioni delle truppe governative a colpi di mortaio e lanciarazzi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.