Economia
Ma quanto valgono i tagli alle coop?
Un curioso balletto di cifre sui giornali
Cursioso balletto di cifre attorno alla misura più inattesa presa ieri del governo, in cui sostanzialmente il mondo cooperativo viene accostato al problema dell’elusione fiscale. L’agevolazione messa nel mirino: la tassazione ridotta sugli utili portati a riserva. Un’agevolazione impoprtanmte in quanto le cooperative non hanno altre forme di capitalizzazione, non emettomno obbligazione e non vanno in Borsa
Ebbene quanto valgono queste agevolazioni. Secondo il Corriere assomano a 714 milioni di euro. Libero sale a 800. Il Giornale scende a 300. Il Sole 24 ore ridimensione drasticamente la portata: 40 milioni. In realtà la cifra vicina al vero l’aveva data Luigi Marino in un’intervista al Corriere: si tratta di 80-90 milioni. Tanto rumore per poca cosa…
Per chiaririsi le idee uno schema chiaro sugli sgravi alle coop
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.