Le opportunità di intervenire per migliorare l?efficienza energetica nel settore residenziale sono enormi: se venisse avviato con coraggio e determinazione un programma di riqualificazione energetica di tutto il patrimonio edilizio italiano, entro il 2020 sarebbe possibile ridurre le emissioni di CO2 di quasi 40 milioni di tonnellate, pari a circa il 40% degli obiettivi richiesti dal Protocollo di Kyoto per il nostro Paese. Questa la premessa che anima la presenza WWF a «Fa? la cosa giusta!», la fiera del consumo critico e degli stili di vita che si tiene a Milano dall?11 al 13 aprile. Diversi i momenti di sensibilizzazione, tutti dedicati al tema dell?efficienza energetica. Allo stand GenerAzione Clima WWF, nella sezione «Risparmio energetico», per tutta la durata della fiera saranno presenti tecnici ed esperti che forniranno al pubblico consigli pratici e informazioni su misura per mettere in efficienza le proprie abitazioni. Lo stand, inserito nel percorso educativo, sarà raggiunto anche dalle scuole in visita guidata presso la fiera. Venerdì 11 aprile alle ore 15, al Padiglione 7, Sala Gialla è previsto il seminario L?efficienza energetica nel settore residenziale. Il seminario è un?opportunità per approfondire i temi dell?efficienza energetica nei condomini. Per contribuire al raggiungimento di questo importante obiettivo, WWF ed Anaci (l?associazione che raggruppa gli amministratori di condominio), nell?ambito della campagna WWF Generazione clima, promuovono il progetto Un milione di condomini efficienti. Con la campagna GenerAzione clima, il WWF sostiene la necessità di agire incisivamente con l?obiettivo di ridurre del 30% le emissioni di gas serra al 2020. Al convegno dell?11 aprile intervengono Matteo Leonardi (WWF Italia), Fabio Sandrini (Anaci), Renato Cremonesi di Cremonesi Consulenze (sul tema del miglioramento dell?efficienza energetica degli edifici, tecnologie ed interventi), Gaetano Fasano dell?Enea (La certificazione energetica degli edifici) e Franco Contadini, di Spazi Infoenergia della Provincia di Milano.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.