Volontariato
Ma l’Italia farà ancora bambini?
Paese senza/ Oggi il nostro Paese occupa il quintultimo posto nella classifica di tutte le nazioni del mondo...
di Redazione
Oggi il nostro Paese occupa il quintultimo posto nella classifica di tutte le nazioni del mondo. Esattamente 213esima su 217. Peggio di noi stanno solo Andorra, Germania, Giappone e Hong Kong. Quanto ai numeri, l?Italia ha 8,54 nascite ogni mille abitanti. La Francia è a 12,91, gli Usa a 14,61. Al primo posto in questa classifica c?è il Niger, con poco più di 50 nascite ogni mille abitanti.
Ma ancora più impressionante è la posizione del nostro Paese nella classifica del tasso di crescita della popolazione, fermo allo 0,01% contro lo 0,54 della Francia e lo 0,89 degli Stati Uniti. Qui anche la Germania va meglio di noi?
E per fortuna il tasso di immigrazione è sostanzioso, più sostanzioso di quello di quasi tutti i Paesi occidentali: siamo al 2,06 ogni mille abitanti. E per fortuna l?attesa di vita in Italia è molto alta: siamo al 15esimo posto tra i Paesi del mondo, sfiorando gli 80 anni (79,94 esattamente). Tra i grandi Paesi solo Francia e Giappone ci sono sopra.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.