Mondo

M.O.: un creativo dietro corteo pro Israele in Francia

Frank Tapiro, pubblicitario, ha pensato tutti gli slogan anti-Arafat di domenica 7. Oggi li spiega a Libération.

di Giampaolo Cerri

Si chiama Frank Tapiro ed è un pubblicitario francese di origine ebraica, presidente dell’agenzia “Hémisphère droit”. È lui la mente creativa della manifestazione pro-Israele di domenica 7 aprile, che ha portato per le vie parigine alcune migliaia di manifestanti.
La manifestazione, che ha avuto anche un seguito di violenze – 500 estremisti ebrei hanno attaccato alcuni pacifisti e la polizia – ha suscitato un certo clamore in una Francia già scossa per gli attacchi alle sinagoge.
Oggi, sulle colonne di Libération, Tapiro spiega come ha creato gli slogan che la folla ha gridato in corteo. Moltissimi erano contro il leader palestinese Arafat. Uno dei più fortunati, che compariva in cartelli e striscioni, era “Arafat vous ment, Arafat nous toue”, ovvero “Arafat vi mente, Arafat ci uccide”. «Non è il migliore», ha spiegato Tapiro, «avrei preferito un altro, scelto in precedenza, che diceva “Arafat uccide due popoli”».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.