Mondo
M.O Soldati israeliani in uffici di Arafat
il premier Ariel Sharon ha avvertito che l'offensiva lanciata all'alba durerà settimane. "L'obbiettivo è smantellare le infrastrutture delle organizzazioni terroristiche"
di Redazione
Scontri a fuoco tra palestinesi e soldati israeliani stanno avvenendo ”di piano in piano” e di ”stanza in stanza” nel quartier generale di Yasser Arafat a Ramallah. Lo ha detto in una telefonata alla Tv qatariota Al-Jazira il consigliere di Arafat Mohammad Rashid, secondo cui i militari sono penetrati nell’ufficio personale del leader palestinese. Nessuna possibilità che l’esercito israeliano si ritiri presto dalla Cisgiordania e da Gaza: il premier Ariel Sharon ha avvertito che l’offensiva lanciata all’alba durerà settimane. “L’obbiettivo è smantellare le infrastrutture delle organizzazioni terroristiche”, ha spiegato al telefono Sharon ad alcuni sindaci israeliani che visitavano il Park Hotel di Netanya, dove mercoledì sera 22 persone sono morte per un attentato compiuto da un kamikaze palestinese. Secondo Sharon, per raggiungere lo scopo è necessaria un’azione militare ad ampio spettro e per condurla serviranno “diverse settimane”. Per questo, ha invitato il popolo a stringersi attorno al governo da lui presieduto, cosi’ da affrontare con più forza le pressioni internazionali che già sono cominciate per l’attacco agli uffici del presidente palestinese Yasser Arafat a Ramallah.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.