Mondo

M.O. Powell se ne va “deluso”

Powell si è detto "deluso" dal comportamento di Arafat, ha confermato che oggi partirà per Washington, ma ha anticipato che tornerà in Medio Oriente

di Redazione

Un nuovo appello affinché Yasser Arafat agisca contro il terrorismo viene da Colin Powell a conclusione dell’incontro avuto a Ramallah con il presidente dell’Anp. Powell si è detto “deluso” dal comportamento di Arafat, ha confermato che oggi partirà per Washington, ma ha anticipato che tornerà in Medio Oriente. Parlando dell’offensiva israeliane in Cisgiordania, ha detto che il premier Sharon gli ha dato una scadenza per il ritiro delle truppe, entro questa settimana o all’inizio della prossima, e ha sottolineato che le incursioni dell’esercito devono cessare prima di un cessate il fuoco. “Nei miei incontri con Arafat – ha detto Powell nel corso di una conferenza stampa a Gerusalemme – ho detto con chiarezza, e l’Anp non può più equivocare, che è giunto il momento di decidere che bisogna porre fine al terrorismo come ha già fatto il resto del mondo”. Il primo ministro israeliano, ha aggiunto il segretario di stato americano, “ha manifestato la sua intenzione di completare il ritiro dalle aree recentemente occupate e ha dato come scadenza il prossimo fine settimana. I riservisti stanno tornando a casa”. Powell ha anche annunciato che gli Stati Uniti sono impegnati nella soluzione dell’impasse a Betlemme, dove duecento miliziani palestinesi sono assediati nella Basilica della Natività e rifiutano di arrendersi agli israeliani.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.