Mondo

M.O.: nuovo capo dei servizi segreti interni israeliani

È Meir Dagan, da trent'anni stretto amico di Ariel Sharon, che lo ha nominato. Negli anni 70 è stato capo di un'unità speciale antiterrorismo nella Striscia di Gaza

di Redazione

E’ Meir Dagan il nuovo capo dello Shin Bet, il servizio segreto interno israeliano. Lo scrive oggi Haaretz online. Dagan, nominato dal Premier israeliano Ariel Sharon, sostituisce Ephraim Halevi che diventera’ consigliere per la Sicurezza Nazionale. La nomina di Dagan, sara’ effettiva dopo il definitivo via libera di un comitato composto dal giudice Gabriel Bach, dal funzionario statale Shmuel Hollander e dal general-maggiore Shmuel Arad. Dagan da 30 anni e’ un amico stretto di Sharon. All’inizio degli anni Settanta, quando l’attuale Premier era capo del Comando sud dell’esercito israeliano e’ stato capo di un’unita’ speciale anti-terrorismo della Striscia di Gaza. Dagan ha guidato anche le truppe di Gerusalemme di stanza in Libano e ha contribuito alla creazione dell’Esercito Sud Libanese, le truppe cristiane filo-israeliane. Durante la Prima Intifada e’ stato assistente del capo di Stato Maggiore. Dopo aver lasciato l’esercito nel 1995 diventa vice-direttore dello Shin Bet sotto Ami Ayalon. Dagan ha continuato a servire nello Shin Bet sotto Benjamin Netanyahu ed Ehud Barak.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.