Mondo
M.O. Israele sospende trasferimento fondi all’Anp
Le autorità israeliane hanno deciso il congelamento dei 45 milioni di prelievo fiscale nei Territori dovuti all'Anp. A rischio i salari di 137mila funzionari pubblici palestinesi
di Paul Ricard
M.O./ ISRAELE SOSPENDE TRASFERIMENTO FONDI ALL’ANP
Dopo la vittoria di Hamas alle legislative Gerusalemme, 1 feb. (Ap) – Le autorità israeliane hanno deciso il congelamento dei 45 milioni di prelievo fiscale nei Territori dovuti all’Anp, in seguito alla vittoria della formazione estremista di Hamas nelle legislative palestinesi del 25 gennaio scorso: lo hanno reso noto fonti governative dello Stato ebraico. L’Anp aveva già fatto notare come i pagamenti relativi al mese di gennaio fossero già in ritardo e come fossero a rischio i salari di 137mila funzionari pubblici palestinesi; una sospensione che – dato l’elevato tasso di discoccupazione dei Territori – rischia di rendere difficile la situazione di molte famiglie palestinesi. L’Anp ha bisogno di 16 milioni di dollari al mese per coprire le spese relative ai salari: “Il trasferimento è stato sospeso in attesa di una valutazione della sitauzione: è probabile che i trasferimenti automatici non vengano proseguiti”, ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri israeliano, Mark Reeve.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.