Mondo

M.O. Israele, Mofaz: “Arafat deve lasciare i Territori”

L'intervento del capo di stato maggiore israeliano spacca il governo di Gerusalemme

di Stefano Arduini

”Bisogna espellere Yasser Arafat dai territori palestinesi”. Questa l’opinione ribadita dal capo di Stato Maggiore israeliano Shaul Mofaz al Gabinetto di Sicurezza che si è riunito stamattina. La riunione ha rinviato alla prossima settimana ogni decisione sulle risposte all’ondata di attacchi palestinesi che hanno colpito civili israeliani. Nel frattempo continuano nei territori le incursioni mirate dei militari israeliani.

Il ministro delle Finanze Silvan Shalom si è detto d’accordo con la proposta di Mofaz. Assolutamente contrario il ministro della Difesa Benjamin Ben Eliezer. I leader israeliani sembrano però concordi nel ritenere che Arafat sia responsabile per gli attacchi terroristici che hanno colpito i civili israeliani. Il ministro Ephraim Eitam, ministro esponente nazionalista religioso, ha espresso il desiderio di vedere presto in atto una nuova offensiva come l’operazione Scudo difensivo appena terminata. Ma per volere del Premier Sharon, una eventuale decisione di questo tipo si potrà prendere solo la prossima settimana, alla nuova riunione di Gabinetto.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.