Volontariato

M.O. Germania sospende forniture militare a Israele

Il governo tedesco avrebbe sospeso le forniture militari ad Israele stando a ciò che scrive il quotidiano "Financial Times Deutschland"

di Redazione

Il governo tedesco avrebbe sospeso le forniture militari ad Israele, un passo equivalente di fatto ad un embargo, anche se non dichiarato ufficialmente. Stando al quotidiano “Financial Times Deutschland”, Berlino avrebbe bloccato le licenze di esportazione per le forniture militari lo scorso dicembre. Una indicazione in tal senso è venuta anche dal giornale dal ministero della difesa israeliano. Secondo le informazioni in possesso del “FTD” Israele è ancora in attesa di motori e di frizioni per i suoi carri armati “Merkava 4”, ritenuti indistruttibili e attualmente impiegati nell’offensiva militare nei territori occupati. L’intepretazione data degli ambienti israeliani della sicurezza ai ritardi nelle consegne di materiale militare tedesco, scrive il FTD, è che il cancelliere Gerhard Schroeder intenda modificare la politica di esportazione nei confronti di Israele. Fino ad oggi c’è stata una stretta collaborazione nel settore militare tra Germania e Israele.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.