Mondo
M.O.: arriva terrorismo ebraico
Manifesti in numerosi insediamenti dei Territori rivendicano l'uccisione di 8 palestinesi in un anno e mezzo.
È arrivata in questi giorni la conferma di quanto sospettato e temuto dalle autorità israeliane: la nascita (o la rinascita) del terrorismo ebraico. In volantini e manifesti apparsi in diversi insediamenti ebraici in Cisgiordania una presunta rete terroristica ‘Movimento clandestino ebraico’ si e’ infatti assunta la responsabilita’ di una serie di attacchi contro gli arabi, incluso l’assassinio di otto palestinesi, nell’arco degli scorsi 18 mesi.
La radio delle forze armate israeliane, nel darne oggi notizia, ha detto che nei manifesti la popolazione ebraica e’ invitata a partecipare alle operazioni clandestine contro i palestinesi e contro gli arabi di Israele ”la cui ora e’ giunta”.
Il consiglio rappresentativo degli insediamenti ebraici in Cisgiordania e Gaza ha criticato i manifesti e ha chiesto alla polizia di scoprirne gli autori.
Negli ultimi dieci giorni la polizia ha arrestato a Gerusalemme quattro ebrei israeliani, la cui identita’ non e’ nota, che sono sospettati dell’uccisione di palestinesi e di
altre violenze.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.