Non profit

LUTTO. Tragedia dopo partita ai Mondiali Antirazzismi

Morto giovane protagonista dello sport che giocava per i valori della vita

di Redazione

È con tristezza che comunichiamo una tragedia che ci tocca tutti: ieri sera 13 luglio uno dei ragazzi provenienti da Sheffiled con la squadra del FURD è morto in seguito ad un incidente stradale nei pressi di Sheffield occorso al minibus con cui viaggiava, al ritorno da Casalecchio.
I ragazzi tra i 16 e i 18 anni e i loro accompagnatori erano sulla via del ritorno dall’aeroporto di East Midlands quando il minibus si è schiantato sulla M1. I giovani provenivano da un progetto comunitario di Sheffield Football Unites, Racism Divides (FURD). Due ragazzi sono stati aviotrasportati in ospedale, mentre gli altri 9 hanno avuto delle ferite minori.
Il FURD è un progetto di inclusione sociale che usa il calcio per lavorare con i giovani di tutta la regione. Questa organizzazione partecipa ai Mondiali fin dalla sua prima edizione, portando sempre rappresentative di giovani che hanno contributo nel tempo a creare una bella atmosfera. Durante la festa finale di consegna delle coppe qualcuno ha detto: siamo tutti uniti, siamo come un villaggio di persone che partecipa alla gioia o alla tristezza di ciascuno di noi.
Gli organizzatori e tutto il popolo dei Mondiali si unisce al dolore della famiglia del ragazzo e del FURD. Se volete mandare dei messaggi potete farlo inviando una mail a teams@mondialiantirazzisti.org (ove necessario le tradurremo in inglese) e le trasmetteremo al FURD o direttamente al FURD furd@furd.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.