Famiglia

Lutto: gruppi di mutuo aiuto a convegno

Dal 31 marzo al 2 aprile, il gruppo Rimanere insieme dell'Advar sarà a convegno in provincia di Treviso

di Carlotta Jesi

Si svolgerà in provincia di Treviso il VI Convegno nazionale dei Gruppi di mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto dal titolo “Lasciarli andare, rimanere insieme”, in programma da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile presso il Park Hotel Villa Fiorita di Monastier.

Treviso è stata scelta come sede dell’incontro, che dal 1999 si tiene con cadenza annuale, per la presenza ormai radicata in città dei gruppi di mutuo aiuto di “Rimanere insieme”, iniziativa specifica di Advar onlus (Assistenza domiciliare gratuita Alberto Rizzotti).

Proprio al progetto Rimanere insieme dell’associazione il Coordinamento nazionale dei gruppi di mutuo aiuto per il lutto ha affidato l’organizzazione del convegno 2006. “Un compito impegnativo”, afferma Luigi Colusso, responsabile Advar di Rimanere Insieme, “che riconosce il lavoro svolto fino ad oggi a Treviso e si inserisce in un periodo di crescita diffusa dell’interesse per il tema dell’elaborazione del cordoglio e per lo sviluppo dei gruppi di mutuo aiuto specifici, spesso collegati con i programmi di assistenza ai malati terminali e agli hospice”.

Il programma prevede interventi di ventisei relatori da tutta Italia: medici, psicologi, infermieri, sociologi, filosofi e sacerdoti esperti di mutuo aiuto, delle tematiche della sofferenza e del dolore, di bioetica e di accompagnamento spirituale.

Oltre alla tre giorni di convegno a Monastier, la mattina di venerdì 31 marzo, dalle 9, presso l’hospice dell’Advar “Casa dei gelsi”, a Treviso si terrà il seminario satellite su “Il cordoglio anticipatorio: esperienza di molti, competenza di pochi”, ovvero sull’esperienza che riguarda gli operatori della salute o familiari di una persona prossima alla conclusione della propria vita.

“Il convegno”, spiega Colusso, ” è rivolto alle persone e alle famiglie che hanno in corso l?elaborazione di un lutto, ai membri dei gruppi di mutuo aiuto, ad esperti e volontari, a chiunque sia in contatto con sofferenze legate alla scomparsa di una persona cara”.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione (scaricabile dal sito www.advar.it ed inviarla via fax al numero 0422 358333 o via posta a: “Casa dei gelsi” Advar, via Fossaggera 4/c, 321100 Treviso. Per la partecipazione al seminario le richieste vanno sempre presentate all?hospice Casa dei Gelsi fino ad esaurimento dei posti (95). Il costo è di 45 euro (compreso il pranzo) o di 55 euro se include l?iscrizione al convegno. Per qualsiasi informazione telefonare allo 0422 358331 o scrivere a rimanereinsieme@advar.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.