Famiglia
L’università di Firenze laurea honoris causa Muhammad Yunus
Il fondatore della Grameen Bank ha anche partecipato a una tavola rotonda organizzata da Assicurazioni, Fondazione Cesifin, Aida Toscana,
Si e’ svolta oggi pomeriggio a Firenze la Tavola Rotonda “La banca dei poveri e l’assicurazione”. Ospite d’onore dell’incontro, organizzato da Assicurazioni, Fondazione Cesifin, Aida Toscana, e’ stato Muhammad Yunus, fondatore della Grameen Bank – Istituto di Credito Indipendente che pratica nelle zone piu’ disagiate del mondo il microcredito senza garanzie. Yunus, oggi, all’Universita’ di Firenze, ha ricevuto la laurea honoris causa in economia. Nel corso del dibattito pomeridiano, sono stati poi affrontati gli aspetti assicurativi e previdenziali legati all’esperienza della Grameen Bank. Per l’ANIA, ha partecipato Giampaolo Galli, Direttore Generale dell’Associazione, secondo il quale “il prestito a favore di soggetti che non dispongono di un solo centesimo di capitale proprio altro non e’ se non un investimento in capitale di rischio. L’idea forte e affascinante del fondatore della Banca dei Poveri – ha sostenuto il Direttore Generale dell’ANIA – e’ che, per combattere la poverta’, istituzioni di mercato possono fare di piu’ di quanto non possano fare il dirigismo degli Stati e gli aiuti ufficiali ai governi. La microassicurazione – ha concluso Giampaolo Galli – e’ un’attivita’ difficile, rischiosa, che richiede specialisti che conoscano al tempo stesso il mestiere dell’assicurazione e gli ambienti socioeconomici, molto diversi da quelli dei paesi industriali, in cui dovrebbero operare. Si tratta di un terreno sul quale si puo’ immaginare una cauta sperimentazione”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.