Formazione
L’università Bicocca apre l’anno accademico con i consumatori
“La Finanza Utile: per la persona, per la famiglia, per le imprese” è il titolo del convegno organizzato dal Consiglio di Coordinamento Didattico in Scienze Economico Finanziarie dell’Università Bicocca, Movimento Consumatori e PattiChiari in corso all'ateneo milanese
di Redazione
L'iniziativa prende il via oggi pomeriggio, alle ore 14,30 all' Aula Martini – Edificio U6 con i saluti introduttivi di Giovanni Zambruno, Presidente Consiglio Coordinamento Didattico, Scienze Economico-Finanziarie Università di Milano Bicocca, Gustavo Ghidini, Presidente Onorario Movimento Consumatori; Alessandro Malinverno, Segretario Generale Consorzio PattiChiari.
Nell’arco della giornata saranno allestite alcune postazioni con consulenti Movimento Consumatori per offrire ai cittadini assistenza sui temi di sovra-indebitamento e accesso al credito.
Il convegno entrerà nel vivo con il tema: "Finanza personale: l’orientamento al futuro inizia con l’investimento in capitale umano". La sessione si aprirà con l’intervento di Massimiliano Comparin, autore letterario, il cui secondo libro, in via di pubblicazione, affronta lo sviluppo dei percorsi di vita di alcuni ragazzi, alla luce del loro diverso modo di rapportarsi al tessuto socio-economico della città in cui crescono (una media provincia del Nord). L’aggancio alla responsabilità che ciascun individuo ha nella costruzione del proprio futuro introduce al tema delle scelte economiche di vita: lavoro, previdenza, risparmio. Interventi anche di Tindaro Granata, attore, Giovanna Boggio Robutti, Responsabile Ufficio Programmi Educazione Finanziaria, Consorzio PattiChiari; Paolo Trivellato, Professore di Sociologia, Università di Milano Bicocca.
Alle ore 15:15 il tema sarà "Finanza famigliare: banche e famiglie, insieme per superare la crisi". La sessione mira a presentare le iniziative realizzate negli ultimi anni dal settore bancario italiano per supportare le famiglie in difficoltà economica, anche attraverso la descrizione dell’ideazione e del funzionamento delle diverse misure e la rappresentazione di alcuni dati più significativi dell’andamento delle stesse (es. in Lombardia). Interverranno: Giustino Trincia, Responsabile Ufficio Rapporti con i Consumatori, Associazione Bancaria Italiana Monica Rivelli, Ufficio Programmi Educazione Finanziaria, Consorzio PattiChiari, Roberto Barbieri , Segreteria nazionale Movimento Consumatori.
A seguire "Finanza imprenditoriale: banche e imprese, insieme per lo sviluppo economico". La sessione intende presentare le possibilità di finanziare un’idea imprenditoriale attraverso un piano di business, gli strumenti bancari e finanziari a disposizione delle imprese per il loro sviluppo e la relazione che si sviluppa con la banca lungo le diverse fasi di vita dell’impresa. Interventi di Paola Bongini, Professore di Economia degli intermediari finanziari, Università di Milano Bicocca; Anna Gervasoni, Direttore Generale AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital) e Professore Ordinario LIUC-Università Cattaneo; Giorgio Tacchia, Amministratore Delegato di Chili.
L'ultima sessione tratterà della "Finanza etica in Italia" e intende offrire un quadro dello sviluppo in Italia degli strumenti di finanza etica, con riferimento anche ad alcune esperienze concrete realizzate nel territorio milanese. Interverranno: Gianfranco Forte, Professore di Economia degli intermediari finanziari, Università di Milano Bicocca; Romano Guerinoni, Direttore Generale Fondazione Welfare Ambrosiano; Alessandro Mostaccio, Segretario Generale Movimento Consumatori; Alessandro Messina, Responsabile Ufficio Relazioni con le Imprese e Progetti Speciali Federcasse; Marco Luigi Gabaglio, Responsabile Progetto Terzo Valore, Banca Prossima.
La conclusione dei lavori è affidata a Francesco Spini, giornalista de La Stampa
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.