Oggi è il classico giorno in cui bisogna comprare L’Unità, mi sono detto stamattina. Voglio leggermi per intero la relazione di Fassino al Congresso. Come di tradizione, il giornale dei Ds, ero convinto, l’avrebbe pubblicata. Del resto proprio in quanto giornale dei Ds, L’Unità riceve dallo Stato un contributo che copre il 70% dei suoi costi di produzione e di promozione (praticamente tutti al netto del milione di euro di stipendio al suo direttore, Furio Colombo).
Fiducioso, quindi, ho comprato l’Unità. Ebbene, la relazione non c’era! Solo una cronaca di giornata con le frasi del segretario. Insomma una cronaca di serie B rispetto a quelle de Il Corriere, di Repubblica, de La Stampa.
Ma qualcuno mi può spiegare perchè con i nostri soldi paghiamo un giornale di partito la cui unica ambizione è essere un quotidiano qualunque e di serie B?
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.