Volontariato

L’ultimatum di Bruxelles

In assenza di una risposta soddisfacente da Napoli, prevista l'apertura di un'ulteriore procedura d'infrazione

di Redazione

La Commissione europea invierà “nei prossimi giorni” una lettera informale alle autorità campane in cui verranno loro concesse “un paio di settimane in più” per presentare a Bruxelles un piano per la gestione dei rifiuti che risponda alle preoccupazioni europee. E’ quanto ha confermato il portavoce del commissario Ue all’ambiente Janez Potocnik.

“La lettera della Commissione, che doveva essere inviata prima di Natale, verrà spedita nei prossimi giorni” e con questa “diamo alle autorità della Campania un’estensione di un paio di settimane in più”, ha affermato Joe Hennon. Si tratta di una lettera informale che fa seguito alla visita a Napoli degli ispettori della Commissione avvenuta a fine novembre, in cui Bruxelles farà il punto della situazione dopo la missione in loco ed elencherà ciò che il commissario all’ambiente si aspetta per la risoluzione del problema rifiuti in Campania.

“Fino ad ora non abbiamo visto nessun miglioramento, ora vogliamo sapere qual è il piano concreto delle autorità campane per gestire la situazione”, ha spiegato il portavoce. Se a Bruxelles non arriverà una risposta soddisfacente da Napoli, si andrà verso l’apertura di un’ulteriore procedura d’infrazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA