Mondo

Lula non andrà ai funerali di Arafat

Lo ha riferito oggi il ministro degli Esteri brasiliano, Celso Amorim, annunciando però che "verrà rappresentato nei funerali da un inviato del più alto livello possibile''

di Paolo Manzo

”Il presidente Lula verrà rappresentato nei funerali di Yasser Arafat da un inviato del più alto livello possibile”. Lo ha riferito oggi il ministro degli Esteri brasiliano, Celso Amorim, che ha reso noto che gli impegni ufficiali impediranno a Luiz Inácio Lula da Silva, che riceve oggi la visita ufficiale del presidente cinese Hu Jintiao, di spostarsi al Cairo per assistere ai funerali del leader dell’Autorità Nazionale Palestinese.

Amorim ha affermato che il governo di Brasilia ha ricevuto ”con dolore” la morte di Arafat che ha definito il ”leader che sicuramente avrebbe raggiunto l’autonomia per il popolo palestinese se non fosse stato ucciso Isaac Rabin”. Il ministro ha riconfermato l’appoggio del Brasile alla creazione di uno Stato palestinese, sottolineando che finche’ ”i palestinesi non potranno esercitare la sovranità e non avranno il proprio Stato, non ci sarà la pace in Medioriente”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.