Cultura

L’ufficio stampa nell’area salute, il corso

Scadono i termini per iscriversi

di Carmen Morrone

Sono aperte le iscrizioni alla II edizione del corso per Addetti agli Uffici Stampa del settore salute organizzato dal Centro Studi Comunicazione Farmaco, Università degli Studi di Milano, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Il corso è indirizzato a quanti operano nelle istituzioni pubbliche e private dei settori socio-sanitario, socio-assistenziale, associazionismo, assessorati, editoriale, comunicazione, agro-alimentare, chimico-farmaceutico. Il corso risponde ai requisiti fissati dalla legge 150/2000 per l’iscrizione nell’elenco Pubblicisti dell’Albo Giornalisti, che potrà avvenire presso l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Calendario didattico Le lezioni si svolgeranno da febbraio a maggio 2006 presso il Settore didattico di Via Celoria 20 (Milano). Si prevedono tre incontri alla settimana (mercoledì , giovedì e venerdì ore 17-20) per un totale di 90 ore. La frequenza, non inferiore all’80% delle ore previste, conferirà al partecipante un attestato di partecipazione al corso. La partecipazione al corso per il conferimento del diritto di iscrizione nell’elenco Pubblicisti dell’Albo dei Giornalisti è subordinato alla frequenza di un modulo aggiuntivo di 30 ore, per un totale di 120 ore, con superamento di un esame valutativo finale. L’inizio delle lezioni è previsto per Febbraio 2006. Requisiti di ammissione e modalità di iscrizione al corso Il corso di perfezionamento è aperto a tutte le lauree . Chi volesse iscriversi all’Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti, deve aver prestato due anni di attività retribuita nell’ambito degli uffici stampa di enti pubblici e aziende private in ambito sanitario, alla data di avvio del corso. Le iscrizioni al corso dovranno pervenire entro il 16 Gennaio 2006 ed essere presentate esclusivamente on-line compilando l’apposito modulo disponibile sul sito internet dell’Università degli Studi di Milano (www.unimi.it ) La domanda di iscrizione all’Albo indirizzata all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia va presentata utilizzando la documentazione disponibile presso la Segreteria Scientifica e Didattica del Corso, in Viale Abruzzi, 38 Gli addetti agli uffici stampa di enti pubblici e privati, dipendenti a tempo indeterminato o determinato, con contratto a progetto, contratto di collaborazione occasionale e ex co.co.co, dovranno allegare alla domanda di iscrizione all’Albo una documentazione che attesti il “carattere giornalistico e, dunque, non promozionale o pubblicitario (nonché retribuito) dell’attività svolta”. Parimenti per gli addetti di aziende private: in quest’ultimo caso, l’opportunità è estesa anche ai collaboratori libero professionali vincolati da un contratto a progetto. La domanda di iscrizione dovrà contenere le generalità e la dichiarazione del titolo di studio posseduto alla data di inizio del corso, nonché una dichiarazione che certifichi l’attività retribuita di comunicazione scritta, parlata, video e web nell’ambito degli uffici stampa di enti pubblici e aziende private. I posti disponibili sono 30. La quota di iscrizione al corso è di 1.014,62 euro. Per qualsiasi ulteriore informazione, si prega di contattare la Segreteria Scientifico-Didattica presso il Centro Studi Comunicazione sul Farmaco (scs@unimi.it ), Viale Abruzzi 38, Milano. PROGRAMMA DEI CONTENUTI 1. Come e perché comunicare Emittente e ricevente, codice, messaggio, canale, comunicazione lineare e circolare, spazio linguistico, barriere. Una comunicazione efficace. Il comunicato stampa, come fonte dell’articolo, i destinatari. Stile, linguaggio, stesura. Elaborazione della notizia: i valori notizia. 2. L’Informazione sulla salute Complessità della ricerca e del linguaggio scientifico, il suo impatto e le sue distorsioni. Come divulgare le informazioni sulla salute. Le dimensioni del tema salute: l’agenda del paziente. Il rapporto degli italiani con i media in tema di salute e medicina. Comunicazione e gestione del rischio in campo sanitario. La comunicazione interna/esterna, l’house organ. 3. Le fonti di informazione in ambito bio-medico Fonti di informazione tradizionali per la comunità scientifica. Le testate giornalistiche del mondo scientifico. La ricerca strutturata delle fonti in internet. Le tecniche di documentazione e di aggiornamento. Attendibilità e credibilità della fonte I conflitti di interesse nel giornalismo scientifico. Le agenzie di stampa. 4. L’Ufficio Stampa e le sue funzioni L’ufficio stampa nella legge 150/2000 e nel regolamento attuativo, struttura e compiti dell’ufficio stampa, la comunicazione interna ed esterna, il piano della comunicazione. 5. L’Ufficio Stampa nella pratica Presentazione di case history in ambito sanitario (ospedali, ASL, istituti di ricerca, aziende private). Il comunicato stampa , la conferenza stampa . Tempistica, canali e messaggio. Linguaggio e target. La cartella stampa, l’organizzazione logistica, la rassegna stampa, valutazione dei risultati 6. Le funzioni del giornalista nell’ufficio stampa La deontologia professionale. I profili professionali e cultura della trasparenza. La dimensione giuridica. Gli aspetti previdenziali e assistenziali. L’Ordine dei giornalisti. Il rispetto della privacy 7. Visita a strutture operative Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Centro Studi Comunicazione Farmaco, viale Abruzzi 38 – 20138 Milano tel .02-50317503- fax 0250317501- email: scs@unimi.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA