Mondo

L’Ue lancia inziativa anti Aids, malaria e tbc

Si chiama Europe-Developing Conutrines Clinical Trials. Ma genera resistenza in Africa

di Carlotta Jesi

L’Unione europea lancia una nuova iniziativa per sconfiggere Aids, malaria e tubercolosi: la Europe-Develping Coubtries Clinical Trials Partnership. Un’allenza tra i Paesi membri dell’Unione, alcune delle sue aziende e i Paesi poveri che ha lo scopo di fare nuova ricerca per produrre farmaci e vaccini anti Aids, tubercolosi e malaria.

Il progetto, finanziato con 600 milioni di euro per i primi cinque anni che verranno stanziati dalla Commissione europea, i suoi stati membri e le sue imprese private, avrà come primo target l’Africa. Continente in cui vivono la maggior parte delle persone affette da Aids, tubercolosi e malaria, che però finora si è dimostrato poco incline a lasciare che i suoi migliori cervelli si spostino dal settore farmaceutico alla ricerca pura come chiede Bruxelles.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.