Welfare

Lucarelli accende la settimana di “Alta Civiltà”

Al via oggi l'ottava edizione di "Politicamente Scorretto". Alla rassegna coordinata da Carlo Lucarelli quest'anno parteciperà il ministro Annamaria Cancellieri. Novità 20121 lo sbarco sui social network e il contest "Scatto di legalità" su Instagram

di Redazione

Al via oggi, lunedì 19 novembre, a Casalecchio di Reno l’VIII edizione di Politicamente scorretto, rassegna coordinata da Carlo Lucarelli che si concluderà domenica 25. Si tratta di un progetto, ideato da Casalecchio delle Culture con Carlo Lucarelli e promosso con Libera e Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni contro le mafie, che fa dei linguaggi della cultura l’arma per affermare i valori di giustizia, solidarietà e legalità.
Nel presentare questa nuova edizione lo scrittore Lucarelli ha ricordato che «quando nelle scorse edizioni iniziammo a parlare di mafie al nord ci accusarono di denigrare il nostro territorio: quest’anno a discutere con noi questo drammatico fenomeno arriverà il ministro Annamaria Cancellieri». Il ministro dell’Interno interverrà domenica 25 novembre in tarda mattinata in una giornata dedicata al focus “Occhio alle mafie”: si parlerà di beni confiscati e di infiltrazioni mafiose nel post-terremoto dell’Emilia, ma anche di internazionalizzazione della criminalità organizzata e di tratta delle donne nigeriane.
Fino a domenica, con i diversi linguaggi della letteratura, del cinema e del teatro si affronteranno temi quali legalità, mafie, corruzione in una settimana di Alta Civiltà. La presidente di Casalacchio delle Culture, Paola Parenti ha ricordato che in questi otto anni la rassegna «ha registrato centinaia di migliaia di presenze, numerose iniziative proposte, centinaia di personalità ospitate, una grande attenzione dei media e soprattutto la contagiosa condivisione di un progetto, perseguito con una originale vocazione culturale».

In cartellone ci sono 32 appuntamenti animati da attori, scrittori, registi, produttori, testimoni, giornalisti, pubblici amministratori. Per il programma www.politicamentescorretto.org
Momento clou della rassegna il week-end del 23-24-25 novembre. Si inizia venerdì 23 novembre parlando dei recenti scandali nel mondo del calcio con la presentazione di “Calcio Criminale” (ed. Rubbettino) di Pierpaolo Romani. Con Carlo Lucarelli oltre all’autore ne discuteranno: Paolo Piani (Direttore del Centro Tecnico Figc a Coverciano), Dario Ricci (Radio 24), Damiano Tommasi (presidente Ass.Italiana Calciatori), Renzo Ulivieri (presidente Ass. Italiana Allenatori Calcio).

Sabato 24 novembre per la “La letteratura indaga i gialli della politica”, un incontro  coordinato da Marco Bettini, con gli scrittori: Massimo Carlotto, Maurizio Dianese, Gianluca Morozzi,  Alberto Toso Pei, Andrea Villani e la scrittrice Monica Zornetta.  Seguirà ''C'era una volta la fiction'', Lucarelli ne parla con Simona Cavallari, Riccardo Tozzi, Sandrone Dazieri e Attilio Bolzoni.

Domenica 25 novembre sarà invece interamente dedicata al focus “Occhio alle mafie”, rafforzando quel ponte tra il Sud e il Nord lanciato da Politicamente Scorretto grazie alla collaborazione con Libera e Avviso Pubblico. Dalle ore 9,45 si parlerà di beni confiscati con un reportage a cura di Coop Adriatica e di infiltrazioni mafiose nel post-terremoto in Emilia con Claudio Broglia (sindaco di Crevalcore), Andrea Campinoti (presidente Avviso Pubblico) e   Giovanni Tizian.
Al centro della giornata l’intervento, in tarda mattinata, del ministro Annamaria Cancellieri. Con lei affronteranno il tema delle mafie Carlo Lucarelli e la giornalista del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini.  
Nel pomeriggio al centro dell’attenzione il fenomeno della internazionalizzazione della criminalità organizzata con gli interventi di Massimo Carlotto, Enzo Ciconte, Don Tonio Dell’Olio di Libera e dei giornalisti Mario Portanova e Giampiero Rossi. Saranno inoltre proiettati brani dal documentario di Giuseppe Carrisi “Le figlie di Mami Wata” sulla tratta delle donne nigeriane. A seguire Carlo Lucarelli intervisterà la protagonista Isoke Aikpitanyi.
Chiuderà la giornata “Bussole per l’antimafia” con la presentazione di due novità editoriali: L’Atlante della corruzione (Alberto Vannucci, EGA edizioni Gruppo Abele) e L’Atlante delle mafie illustrato in anteprima nazionale da Enzo Ciconte (curatore), dall’editore Florindo Rubbettino, da Walter Dondi (Fondazione Unipolis) e da Antonio Maria Mira (Avvenire). L’iniziativa è in collaborazione con Fondazione Unipolis.

Novità dell’edizione 2012 di Politicamente Scorretto il suo sbarco sui social network: su Facebook, Youtube e Twitter, su Instagram viene lanciato il contest “Scatto di Legalità”, è possibile partecipare con uno scatto sulla legalità taggandolo #PS2012. Mentre le giornate dal 23 al 25 novembre che si tengono alla casa della Conoscenza saranno in diretta web grazie a Cineca.
 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.