Formazione

Luca Sacchi testimonial per una scuola di Dakar

L'ex campione di nuoto a fianco dell'asilo della onlus 'Un altro mondo'', composto per metà da bambini dlele baraccopoli

di Redazione

La Garderie Unautremonde è nata con l’obiettivo di garantire educazione, nutrizione e crescita intervenendo significativamente per assottigliare le disparità di genere e di classe nell’accesso all’istruzione. Attualmente ospita circa 80 bambini la metà dei quali provenienti da una baraccopoli del quartiere di Medina ed è l’unico asilo a tempo pieno in Senegal.

Sacchi, ha al suo attivo numerosi record: Bronzo alle Olimpiadi di Barcellona 92 nei 400 misti. Primatista mondiale dei 400 misti vasca corta 1992. Finalista alle Olimpiadi di Atlanta, Seoul, Barcellona ed ai Mondiali di Roma e Perth. Campione Europeo ad Atene ’91, due volte bronzo europeo Atene ’91 e Vienna ’95. Ventisette titoli italiani in carriera e tre ori ai Giochi del Mediterraneo. Commentatore tecnico di nuoto per la RAI dal 1999, ha collaborato con tutte le maggiori testate nazionali prima di approdare a Tuttosport, redazione con la quale ha collaborato per oltre 11 anni.

Mercoledì 21 marzo Luca Sacchi partirà per Dakar insieme ad altri volontari di Unaltromondo onlus per visitare la Garderie. Sarà anche l’occasione per dare lezioni di nuoto ai bimbi dell’asilo e al ritorno nel Paese contribuire a diffondere il valore di questa iniziativa. Inaugurata il 15 gennaio 2009 la Garderie Unautremonde è una struttura scolastica unica e speciale. Realizzata dai volontari di UnAltroMondo Onlus, un’associazione che da anni sostiene e promuove progetti di sviluppo in Mali, Senegal, Togo, India e Gambia, organizzandosi con la popolazione per creare condizioni di vita più umane per tutti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.