Non profit

Love is in the air: Assif Day 2020

È in programma a Roma una due giorni, il 13 e 14 febbraio per approfondire la conoscenza del fundraising e incontrare i professionisti della raccolta fondi

di Redazione

La nuova edizione dell’Assif Day, l’evento di approfondimento, aggiornamento e confronto tra i professionisti della raccolta fondi si terrà giovedì 13 e venerdì 14 febbraio. «Per questa edizione abbiamo deciso di raddoppiare gli incontri informativi e formativi», sottolinea Nicola Bedogni presidente di Assif che così continua. «Con l’Assif Day 2020 presentiamo un panel di interventi davvero ricco e stimolante, al quale abbiamo aggiunto un incontro intitolato ‘La motivazione conta’ tenuto dai consulenti di Mentally Fit Institution. Desidero ringraziare, i nostri sostenitori e i partner che hanno creduto nel progetto e ci hanno affiancato. Rivolgo inoltre un sentito grazie anche ai relatori che con i loro interventi parteciperanno a questa due giorni, e al gruppo di lavoro, composto da soci che hanno contribuito alla realizzazione di questa nuova edizione dell’assif Day, segno che l’appello “cosa puoi fare tu per Assif” trova una disponibilità sempre più diffusa tra gli associati».
Le due giornate sono state realizzate grazie al sostegno di Rete del Dono e Stino srl. Assif Day 2020 si svolgerà all’Auditorium del Palazzo Orizzonte Europa, sede della Direzione Generale di Bnl (in via Tiburtina, 399) a Roma.

Quella di quest’anno sarà un’edizione che gli organizzatori definiscono doppia dal momento che sarà suddivisa in due giornate: il 13 febbraio sarà un momento di aggiornamento e crescita soprattutto per tutti coloro che si sono appena affacciati alla raccolta fondi. L’incontro intitolato Fundraiser in a bottle – presentato da Marianna Occhiuto – vedrà la partecipazione di senior fundraiser come Roger Bergonzoli (Santa Rita da Cascia), Federica Gargiulo (AIRC), Francesca Lucchi (Medici senza Frontiere), Valeria Vitali (Rete del Dono), Fabio Fraticelli (Techsoup) che risponderanno alle domande che arriveranno dal pubblico.
Nella giornata del 14 febbraio, intitolata Love is in the airinvece due saranno i temi principali: il mattino sarà dedicato al “fundraising mediato”, per comprendere meglio come stringere partnership virtuose tra proft e non profit. Alla tavola rotonda, moderata da Marina Leoni, prenderanno parte Federica Martufi (Generali Italia SpA), Silvia Meacci (1caffè.org) Paola Coppetti e Matteo Vergoni (Bnl). Seguiranno due momenti di approfondimento: il primo dedicato ai nuovi spazi di innovazione per le organizzazioni del Terzo Settore in cui interverranno Carlo Mazzini (Consigliere Assif ed esperto fiscalista del Terzo settore) e il professor Eugenio La Mesa (imprenditore sociale presso John Cabot University e Luiss).
La mattinata si concluderà con un’ora di grande energia e crescita motivazionale guidata da due coach esperti di Mentally Fit Global, Letizia Carbonetti e Vito Marzulli. Il pomeriggio verterà invece sulla professione del fundraiser e vedrà la partecipazione di Prof.ssa Antonella Salvatore (John Cabot University, fondatrice Osservatorio Cultura e Lavoro), Daniele Eleodori (Telethon), Alessia Salta (Save the Children) Cristina Galbusera (BNL), Diego Maria Ierna (Job4Good). A seguire Stefano Arduini direttore di Vita Magazine presenterà il il V Italian Giving Report.
Ma non finisce qui infatti il 14 febbraio Assif inoltre La giornata terminerà con un focus sul Premio Italian Fundraising Award 2020 e sul fumetto “Giulia in Fundraiserland realizzato da ASSIF e Pezzilli & Co.

L'ingresso è gratuito per tutti i soci in regola con la quota 2020, scontato a 30 euro per gli amici di Assif (per diventare amico qui) e per chi non rientra in queste categorie 70 euro.

Dettagli in agenda online

In apertura foto di hazelw90 from Pixabay

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.