Economia

Lottomatica investe sul Gioco Responsabile

Presentato il Bilancio sociale 2011

di Redazione

Lottomatica ha presentato  il Bilancio Sociale 2011. Giunto alla sua quinta edizione, il Bilancio Sociale è lo strumento principale con cui Lottomatica illustra ogni anno ai suoi stakeholder l’impegno del Gruppo nella realizzazione di progetti e iniziative per un approccio responsabile al gioco e per il sostegno alla sfera sociale, culturale e ambientale delle comunità di riferimento, in Italia e all’estero.

La strategia di sostenibilità attuata da Lottomatica Group si incentra, da sempre, su 4 cardini:

• Sostenibilità economica: Salvaguardia dell’efficienza aziendale e del suo sviluppo nel medio e lungo periodo.

• Sostenibilità sociale: Coinvolgimento e riconoscimento dei diritti di tutti gli stakeholder.

• Sostenibilità ambientale: Rispetto per l’ambiente esterno, inteso anche come contributo al risparmio energetico.

• Gioco Responsabile: Promozione del gioco responsabile in quanto aspetto centrale della strategia e dell’identità aziendale.

 

Il contributo di Lottomatica all’utile erariale

Nel 2011, a livello mondiale, il mercato regolamentato dei giochi ha registrato, al netto dei premi erogati, una raccolta complessiva di circa 417 miliardi di dollari. In Europa la raccolta netta è stata di 94 miliardi di euro mentre, per quanto riguarda l’Italia, nel 2011 la raccolta al netto delle vincite è stata di 18,4 miliardi di euro. Nel 2011 in Italia le entrate erariali derivanti dai giochi sono state pari a 8,85 miliardi di euro. Il contributo di Lottomatica è stato di circa 4 miliardi di euro, in aumento rispetto al 2010. Negli ultimi tre anni il contributo di Lottomatica all’utile erariale è stato di oltre 11 miliardi di euro.

Nel corso della presentazione del Bilancio sono stati illustrati gli interventi realizzati nel corso del 2011 e le azioni già avviate nel 2012 nell’ambito del Programma di Gioco Responsabile, finalizzato a promuovere un contesto di gioco legale, sicuro e responsabile con un’attenzione particolare alla tutela dei giocatori e delle categorie più vulnerabili, in particolare i minori. Il Programma si basa su tre principi fondamentali: prevenzione, dialogo e cooperazione e anche nel 2011 ha riguardato tutte le 10 aree di intervento su cui si fonda che vanno dalla comunicazione di prodotto all’informazione e sensibilizzazione dei giocatori, passando per la formazione dei dipendenti e dei canali di vendita, il tutto finalizzato a salvaguardare il carattere ludico dell’esperienza di gioco, senza rischi ed eccessi.

 

Tra le attività realizzate nel 2011 si evidenziano:

• La ricerca triennale “Giocare per gioco”, in collaborazione con Fondazione Sussidiarietà, Sisal, Associazione Acadi, Associazione Giochi & Società e Università Cattolica. La prima parte della ricerca è stata presentata nel corso del 2011.

• La prosecuzione, in collaborazione con FeDerSerD, del servizio di helpline GiocaResponsabile che supporta i giocatori e i loro familiari in caso di problemi con il gioco. Nel corso del 2011 è stata realizzata una nuova campagna per promuovere il servizio inviando 45.000 kit informativi sull’helpline presso medici di base, assessori regionali e provinciali, servizi sociali, amministrazioni provinciali e presidenti regionali.

• L’implementazione, all’interno dei due portali di gioco www.lottomatica.it e www.totosi.it, di strumenti che permettono: l’autoprofilazione del giocatore; l’impossibilità per i giocatori problematici di riaprire conti gioco; un supporto per contattare gli esperti di FeDerSerD in caso di identificazione di giocatori problematici. Inoltre, sui due portali di gioco, è stato reso obbligatorio per i giocatori la definizione di un limite di deposito giornaliero.

• Per il gioco on-line sono stati introdotti, in fase di registrazione, degli strumenti di verifica in tempo reale per impedire la partecipazione dei minori.

• L’invio ad oltre 65.000 punti vendita di Kit informativi contenenti materiali e approfondimenti sui divieti di gioco per i minori, sul gioco problematico, sui comportamenti più corretti da seguire e su come indirizzare i giocatori problematici verso le apposite strutture di aiuto.

• Investimenti in campagne informative e di sensibilizzazione sul rispetto del divieto di gioco per i minori, realizzate anche in collaborazione con il Movimento Italiano Genitori (Moige) e la Federazione Italiana Tabaccai (FIT). Tali campagne hanno coinvolto i punti vendita, la stampa nazionale, i centri territoriali del Moige e i centri commerciali del centro e nord Italia per sensibilizzare genitori, minori e rivenditori sul rispetto del divieto.

 

Nuove Iniziative di Gioco Responsabile per il 2012

Quest’anno Lottomatica ha già avviato nuove ulteriori iniziative tese a rafforzare la tutela dei giocatori. Tra queste:

• L’ampliamento del servizio di helpline con una piattaforma online di self-help assistito da esperti di FederSerd, che va ad aggiungersi al canale di supporto telefonico già esistente;

• Strumenti di contenimento di spesa eccessiva concentrata nel tempo per i giocatori online, supportati da attività di tutorial e counseling realtime;

• Lo svolgimento del terzo monitoraggio sulla prevalenza del gioco problematico, la cui presentazione è prevista il prossimo autunno. La ricerca, realizzata in collaborazione con L’Università La Sapienza (CIRMPA) e GFK Eurisko, è finalizzata al monitoraggio continuativo del fenomeno del gioco problematico e ha permesso di tracciare il profilo del giocatore problematico offrendo spunti per le politiche di gioco responsabile;

• Nuove attività di formazione dei ricevitori e dei dipendenti attraverso corsi in modalità e-learning in collaborazione con esperti internazionali. Tali attività si aggiungono a quelle già realizzate attraverso personale dedicato nei punti vendita;

• L’ampliamento della campagna sui minori con un nuovo spot e un nuovo progetto di comunicazione che verranno lanciati dopo l’estate. E’ inoltre proseguita la campagna in collaborazione con il Moige e la Fit nei centri commerciali del centro e sud Italia.

 

Nel corso del 2012, inoltre, Lottomatica ha deciso di adottare il Codice di autodisciplina pubblicitaria realizzato in seno alla Federazione Sistema Gioco Italia di Confindustria di cui Lottomatica fa parte. Il Codice, ispirato alle linee guida approvate dalla European Lotteries Association e alle best practice internazionali, si pone l’obiettivo di offrire i giochi in modo responsabile attraverso una comunicazione commerciale leale, corretta e responsabile, in particolar modo a tutela dei minori. Per rafforzare questo impegno Lottomatica ha deciso anche di richiedere il parere preventivo dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) su tutte le nuove campagne di comunicazione per verificarne la conformità alle normative sulla pubblicità e al nuovo Codice.

 

 

 


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