Famiglia

L’ottobre italiano di Minsk apre alle famiglie accoglienti

Accanto alle iniziative culturali, spazio alla cooperazione fra i due paesi. E Avib lancia un concorso

di Sara De Carli

Il viaggio ufficiale del Ministro degli Esteri Frattini a Minsk per la fine di settembre aprirà una serie di manifestazioni culturali e sociali che delineano un vero e proprio “ottobre italiano” a Minsk. Accanto a una mostra sul rinascimento italiano e alle repliche della commedia “Arlecchino servitore di due padroni” realizzato dal Piccolo di Milano con la storica regia di Strelher, ci saranno anche alcuni appuntamenti sociali, che culmineranno nell’evento del 3 e 4 novembre prossimi, quando si presenterà la cooperazione  Italia/Bielorussia e l’AVIB-Associazioni di volontariato per la Bielorussia sarà presente con i suoi documenti congressuali e le sue proposte di cooperazione.

Ma prima di quella data, sono in calendario due iniziative ad hoc organizzate appositamente per i bambini e i ragazzi bielorussi che soggiornano in Italia. La prima è uno spettacolo di sbandieratori italiani di Cava dei Tirreni, che si terrà il 3 ottobre presso il castello di Myr  e il 4 ottobre a Minsk. La seconda è un  originale concorso promosso da Avib e aperto a tutti i ragazzi bielorussi che abbiano vissuto un soggiorno in Italia attraverso il volontariato delle famiglie accoglienti. Si tratta di scrivere un tema-relazione dal titolo “Io vi racconto l’Italia e gli italiani”  che descriva la loro esperienza in Italia, i ricordi ma anche le impressioni sul nostro paese e gli italiani, assieme a segnalazioni di vissuti sia sociali che culturali, anche con eventuali suggerimenti per il miglioramento di questi soggiorni.

Avib sottolinea la valenza sociale ed educativa di questo concorso:  «sui soggiorni in Italia si sentono molte opinioni di diverso tenore sia nel nostro paese sia in Belarus, ma quasi mai sono stati coinvolti direttamente e pubblicamente i ragazzi ad esprimerci opinioni, vissuti e proposte. Dunque il materiale che potremmo raccogliere avrà anche una valenza più seria di “ascolto” (anche scientifico) del punto di vista dei ragazzi. Un materiale prezioso sia per le istituzioni che per le associazioni». La premiazione dei tre vincitori avverrà in occasione del Convegno di  Minsk del 3 e 4 novembre dedicato alla cooperazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA