Mondo
Lotta contro la malaria a suon di musica
Dakar accoglierà i 12 e 13 marzo i big della musica africana per sconfiggere la malaria
“Africa Live”. Questo il titolo del mega raduno musicale che i prossimi 12 e 13 marzo ospiterà allo stadio Iba Mar Diop di Dakar le più grandi celebrità della world music africana. Tutti nomi da paura: da Ali Farka Touré (Mali) a Tiken Jah Fakoly (Costa d’avorio) passando per il re della musica rai Cheb Khaled (Algeria), il sassofonista Manu Dibango, il rapper francese Joe Starr, Salif Keita, Baaba Mal e, su tutti, l’ospite di casa Youssou N’Dour.
Secondo 8un comunicato del comitato organizzativo ripreso dall’Afp, l’evento musicale si prefigge di “lanciare un messaggio al mondo per la lotta contro una malattia che mieta oltre due milioni di vittime ogni anno nel mondo.
L’organizzazione del festival è stata affidata a Youssou N’Dour, il quale può contare sul patrocinio del presidente senegalese Adboulaye Wade. “Africa Live” rientra nel quadro di un’iniziativa intitolata “Partenariato per combattere la malaria” (“Roll Back Malaria Partnership”) e lanciata nel 1998 dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), lo Undp (United Nations development programme), l’Unicef e la Banca mondiale per ridurre entro il 2010 di metà le persone colpite da malaria.
La malaria colpisce attualmente oltre 600 milioni di esseri umani. In Africa, si calcola che un bambino ne muore ogni 30 secondi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.