Famiglia

Lotta all’analfabetismo,tema del bicentenario di Christian Andersen

Il bicentenario della nascita di Hans Christian Andersen (1805-1875) sara' celebrato dalla Danimarca nel 2005 all'insegna della lotta all'analfabetismo

di Carmen Morrone

La Fondazione danese Bikuben ha istituito la Fondazione Hca-Abc, un organismo umanitario che si battera’ per dare un’istruzione ai bambini del Terzo mondo. Quale unico partner privato delle celebrazioni del bicentenario del celebre autore di fiabe, la Fondazione Bikuben ha donato 80 milioni di corone danesi al comitato governativo che cura le manifestazioni commemorative. Gli eventi in onore del’autore della ”Sirenetta” inizieranno il 2 aprile 2005 a Copenaghen (giorno esatto della nascita) con una cerimonia di gala. Tra la primavera e l’estate alla Galleria Nazionale di Copenhagen si terra’ una mostra su Andersen, incentrata sul primo viaggio in Italia del giovane autore nel 1833-34. A Odense, nel Museo Hans Christian Andersen, ovvero in quella che fu la casa della nascita, si terra’ una mostra dedicata alla vita e all’opera dell’autore, con manoscritti originali e oggetti vari. Sara’ poi organizzato un tour attraverso Copenaghen, Odense, Arhus e altre citta’ danesi ”sui passi di Andersen”. Sara’ un viaggio sulle tracce dello scrittore, visitando castelli, manieri e altri siti cari all’autore di centinaia di fiabe.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.