Cultura

Lotta a pedofilia: esce il libro di don Fortunato Di Noto

'La pedofilia. I mille volti di un olocausto silenzioso'. Edizioni Paoline, pp. 160, Euro 8,50

di Gabriella Meroni

Chi e’ il pedofilo? Quali lobbie lo sostengono? A quanto ammonta il giro economico di questo ignobile traffico? Cosa fanno i governi per combattere il fenomeno? A queste domande risponde un libro di Don Fortunato Di Noto, il parroco di Avola che ha fondato l’associazione Telefono Arcobaleno che da anni si batte contro la pedofilia.

Il volume (‘La pedofilia. I mille volti di un olocausto silenzioso’. Edizioni Paoline, pp. 160, Euro 8,50) e’ il risultato dell’ esperienza consolidata dell’associazione. Un libro denuncia che attinge alla vasta e dettagliata
documentazione raccolta in anni di lotta e di presenza sul
campo, con le cifre del fenomeno e testimonianze dirette. Il risultato e’ un libro ricco di documentazione, scritto con uno stile coinvolgente, adatto come strumento di consultazione per genitori, educatori e operatori sociali che possono trovare in queste pagine una miniera di informazioni utili.

Don Fortunato Di Noto, che ha fondato nel 1996 Telefono Arcobaleno, e’ componente del Comitato di sicurezza della Prefettura di Siracusa per la lotta alla pedofilia, consulente tecnico di varie procure italiane che si sono occupate di indagini sul fronte della criminalita’ pedo-pornografica e vice presidente del progetto ‘innocence en danger’ patrocinato dall’Unesco.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.