Economia
L’ostello per studenti. E non solo
Esperienze sul campo /Claudio Bossi, "La cordata". Progetto "Il pensionato alla Barona"
di Redazione
Il progetto:
Il pensionato alla Barona
Soggetto coinvolto:
Cooperativa La cordata
Dove:
via Burigozzo, 11
20122 Milano
Sito internet:
www.lacordata.it
Alloggio: il luogo principe per ripensare l?intervento educativo. Fin dal 1991 l?obiettivo della cooperativa La cordata è stato quello di mettere in condivisione le esperienze di diverse tipologie di ragazzi, ognuno con la propria esigenza. Dal ragazzo svantaggiato allo studente fuorisede in cerca di un alloggio per inserirsi gradualmente nella grande città.
Tutto è partito con la ristrutturazione di una ex struttura della Curia ambrosiana che rientrava nel più vasto progetto di riqualificazione urbana della Barona di Milano. In origine avevamo pensato a un pensionato per soli ragazzi in particolari condizioni sociali. Poi invece ci siamo resi conto che i bisogni spaziavano e abbiamo provato a sperimentare la convivenza tra soggetti con diversi bagagli esperenziali alle spalle.
Rette accessibili. Per agevolare questo incontro ci siamo imposti di contenere i costi delle rette, includendo nel pacchetto tutti i possibili servizi, tranne la cucina che è volutamente in condivisione. Adesso il nostro pensionato ospita 40 giovani tra i 18 e i 21 anni, per un terzo svantaggiati e per due terzi studenti, seguiti da tre educatori/animatori che organizzano incontri e iniziative culturali, ma orientano anche nella ricerca di piccoli lavori durante la permanenza nella struttura o aiutano nella ricerca di casa e prima occupazione nel momento di uscita dal pensionato.
Accompagnare. Insomma, il nostro obiettivo è quello di accompagnare i ragazzi verso l?età adulta, mantenendo forte il concetto che la relazione e la conoscenza tra le persone è il modo più gratificante di crescere ed entrare a far parte della comunità. E la migliore risposta a questa nostra idea è stata la permanenza di alcuni ragazzi anche dopo la fine del ciclo di studi. Segno che la nostra offerta ricalca il bisogno di protezione e orientamento che hanno molti giovani nella loro crescita.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.