Leggi
L’Osservatorio denuncia: la Siae contro i volontari
Diritti d'autore / la Siae tassa anche le iniziative senza fine di lucro, promosse da associazioni di volontariato, a favore di anziani e immigrati
di Redazione
La Siae tassa anche le iniziative senza fine di lucro, promosse da associazioni di volontariato, a favore di anziani e immigrati. La denuncia parte dall?Osservatorio di Milano, affiancato da Wwf e dai Comitati consumatori. Propongono uno sciopero contro le imposte Siae sugli spettacoli musicali o teatrali, organizzati dal volontariato nelle città durante i mesi estivi. La Siae si difende affermando che il diritto d?autore su tali spettacoli non è un?imposta, ma semplicemente il compenso per un lavoro svolto. Tuttavia riamane una realtà il fatto che molte associazioni debbano rinunciare a un loro progetto per i costi elevati dovuti al pagamento di tutti i diritti d?autore.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.