Mondo

L’organizzazione umanitaria Moas lancia una raccolta fondi per il Sudan

In Sudan quattro milioni di bambini sotto i cinque anni soffrono di malnutrizione a causa della scarsità di cibo, acqua pulita e assistenza sanitaria adeguata. Inoltre, il conflitto in corso ha compromesso l'accesso alle strutture sanitarie e alle medicine. La missione umanitaria dell'organizzazione nel Paese mira ad alleviare le ripercussioni di questo conflitto devastante e ad affrontare le esigenze primarie, mediche e nutrizionali delle persone vulnerabili

di Redazione

Lo scorso aprile, violenti scontri armati sono scoppiati a Khartoum, la capitale del Sudan, tra l'esercito sudanese e le forze di intervento rapido, esacerbando le sofferenze di milioni di persone già colpite da siccità, eventi climatici estremi e carestia. A causa del conflitto in corso e dell'insicurezza che ne deriva, l' accesso ai servizi essenziali e agli aiuti umanitari è diventato ancora più difficile per le popolazioni vulnerabili che risiedono nelle regioni colpite e per gli sfollati interni .

«Il Paese, già drammaticamente afflitto da crisi economica, politica e sociale, è oggi vittima di un ulteriore deterioramento, che si traduce in una crisi umanitaria senza precedenti ad aggravarsi ulteriormente, con il rischio che il conflitto si estende ai Paesi limitrofi del Corno di Africa», si legge nella nota dell'organizzazione umanitaria Moas . «L'accesso all'assistenza sanitaria è estremamente difficoltoso, mentre la malnutrizione infantile e materna stanno aumentando in modo preoccupante. Bisogna intervenire con urgenza per aiutare le popolazioni colpite.In Sudan, quattro milioni di bambini sotto i cinque anni soffrono di malnutrizione a causa della scarsità di cibo, acqua pulita e assistenza sanitaria adeguata. Inoltre, il conflitto in corso ha compromesso l'accesso alle strutture sanitarie e alle medicine. Dal 2019 Moas spedisce forniture mediche e alimenti terapeutici in Yemen e in Somalia, per combattere la malnutrizione infantile e salvare vite umane. Ma anche il Sudan ha bisogno del nostro aiuto».

«La missione umanitaria di Moas in Sudan», continua la nota, «mira ad alleviare le ripercussioni di questo conflitto devastante e ad affrontare le esigenze primarie, mediche e nutrizionali delle persone vulnerabili. Il nostro obiettivo primario è procurare ed inviare al più presto farmaci essenziali e alimenti terapeutici per combattere la malnutrizione infantile . La situazione in Sudan richiede un'azione immediata per portare assistenza umanitaria salvavita e sostenere la resilienza delle comunità vulnerabili. Il tuo contributo può fare una differenza significativa nella vita di migliaia di persone».

Qui per sostenere le attività Moas.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.